Tagline with background image
Il Teatro dei Burattini, uno strumento per la crescita dei ragazzi

I burattini vanno a scuola

Progetto didattico
per le scuole di Castelfranco

Nella convinzione che un ruolo decisivo sarà giocato dalla diffusione del progetto tra gli istituti scolastici, il gruppo Baracca & Burattini, in collaborazione con La Scuola del Fare, ha elaborato un percorso parallelo destinato alle scuole: I burattini vanno a scuola.
Si tratta di un progetto didattico che inizierà nell’anno scolastico 2013-2014 e che mira a promuovere il ruolo pedagogico dell’arte dei burattini attraverso la sensibilizzazione degli insegnanti, la programmazione di incontri e l’organizzazione di eventi sul tema.
Il percorso è finalizzato a far rivivere il mondo dei burattini esplorando le potenzialità didattiche ed educative di quest’arte, per rendere la scuola protagonista di un’attività creativa che porti gli allievi a scoprire una tradizione del proprio paese, coinvolgendo anche le famiglie e la comunità. Una particolare attenzione verrà rivolta all’aspetto educativo che promuove la relazione, la presa di coscienza, la costruzione e il rafforzamento dell’identità dei bambini e dei ragazzi protagonisti.

Il progetto sarà articolato come di seguito:

  • Sensibilizzazione e formazione dei docenti, e approfondimento del tema attraverso incontri e laboratori nelle scuole;
  • Programmazione di incontri con esperti per la presentazione dell’arte del burattinaio e della valenza pedagogica del percorso proposto;
  • Progettazione e preparazione di un Kit Baracca, realizzato da un artigiano locale, da fornire alle scuole aderenti all’iniziativa, e coordinamento dei lavori;
  • Organizzazione di una serie di spettacoli con la partecipazione di tutte le scuole e i bambini che hanno aderito al progetto.

I bambini e i ragazzi, attraverso le attività laboratoriali proposte dal progetto I burattini vanno a scuola:

  • Acquisiranno tecniche e strumenti per la realizzazione di un Teatro di Burattini;
  • Sperimenteranno la costruzione di burattini, fondali, ecc…;
  • Utilizzeranno la scrittura per raccontare, raccordandola alla forma di copione teatrale;
  • Vedranno il loro lavoro valorizzato e apprezzato dalla comunità tutta attraverso gli eventi che verranno organizzati a conclusione del percorso;
  • Costruiranno una consuetudine al lavoro di gruppo, allo scambio, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

 
Gli insegnanti saranno supportati nel lavoro da percorsi di formazione mirati. Ci saranno momenti di coordinamento utili per il confronto con i colleghi, per lo scambio di esperienze, per la condivisione della progettazione e per la valutazione degli esiti.
Il Teatro dei Burattini potrà diventare uno strumento per sperimentare con gli alunni percorsi di crescita attraverso attività laboratoriali creative, dove la personalità di ciascuno ragazzo potrà trovare vie di espressione costruttiva, anche nella relazione con il gruppo.
Le scuole sperimenteranno una nuova forma di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per la realizzazione di un progetto condiviso, con il comune obiettivo di valorizzare il lavoro di bambini e insegnanti.
Le famiglie dei bambini partecipanti e l’intera comunità cittadina saranno informate della particolarità del progetto educativo, potranno assistere a spettacoli ideati sia da burattinai professionisti che dai bambini stessi, contribuendo anche alla loro realizzazione.


Tagline with background image