Tagline with background image
Per far rivivere i burattini di Bepe Pastrello

Il restauro

Corso di restauro
Promosso da Arca-CNA

Grazie al contributo di CNA Castelfranco Veneto, in collaborazione con Arca srl, è stato avviato Conoscere 2012 – Artigianato: luogo di lavoro e di cultura, un corso introduttivo alla teoria e alla pratica del restauro.
Il ciclo di lezioni, tenute dal restauratore Giordano Passarella in collaborazione con altri esperti del settore, si è svolto dal 5 novembre al 10 dicembre 2012, per una totalità di sei incontri finalizzati a predisporre e offrire strumenti utili al recupero di una cultura storica ed artigianale, per imprenditori e giovani interessati a nuove forme di attività professionali. Si vuole così tramandare un’arte, quella del restauro, ed un patrimonio diventati desueti, ma fonti di coinvolgimento emotivo, educativo e sociale.
Elemento centrale del corso, i burattini della Collezione Pastrello, di cui sono stati restaurati otto esemplari dei 58 a disposizione, seguendo le indicazioni della Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Venezia, Padova, Belluno e Treviso.
Lo scopo finale, con l’ipotesi di portare avanti il progetto anche per l’anno seguente, è quello di valorizzare le potenzialità espressive dei materiali recuperati e restaurati, affinché possano essere utilizzati in ambito scolastico e pubblico, attraverso la creazione di percorsi educativi e la produzione di nuove rappresentazioni che riportino in vita la tradizione burattinaia castellana.

Il corso è iniziato con un’introduzione di Danila Dal Pos alla figura del burattinaio Bepe Pastrello e alla sua vita artigiana ed artistica, seguita da un approccio al restauro della collezione e alla costruzione e all’uso contemporaneo del burattino.
La seconda serata ha visto come relatore Giorgio Spiller, scultore, per un introduzione al restauro e alla tecnica dei materiali, nello specifico della cartapesta, con un approccio alle fasi d’intervento.
La terza sera si è passati a studiare la tecnica di realizzazione dei tessuti antichi ed il restauro dei tessuti piani e tridimensionali, con Prisco Zanardi, insegnante di Arte del tessuto.
La quarta serata, condotta da Giordano Passarella, ha toccato il tema del legno attraverso l’analisi delle tecniche costruttive di opere scultoree lignee, con un approfondimento sulle finiture in gesso e la dipintura.
Il quinto incontro ha visto l’analisi delle casistiche, delle relazioni tra i componenti e delle fasi operative della tecnica del restauro con relatori Giordano ed Anna Passarella.
La serata finale, con la partecipazione della dott.ssa Gabriella Delfini, già ispettore della Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Venezia, Padova, Belluno e Treviso, ha trattato invece la catalogazione ed i sistemi di schedatura dei materiali storici, i luoghi, i metodi ed i materiali utili e necessari alla giusta conservazione.


Tagline with background image