La campagna di sensibilizzazione è un passo fondamentale per diffondere la conoscenza di Bepe Pastrello, stimolare curiosità sulla sua figura e recuperare materiali e testimonianze che saranno parte integrante dell’Archivio Pastrello.
Per raggiungere tutti gli obiettivi del progetto Bepe Pastrello – L’Arte dei burattini a Castelfranco è necessario iniziare dal recupero della memoria collettiva del burattinaio castellano. Pastrello ha lasciato in molti di noi un ricordo indelebile legato alla sua attività svolta nelle piazze e nelle scuole.
La campagna di sensibilizzazione nasce con l’intento di riportare a galla tale ricordo e di coinvolgere la comunità in un progetto di raccolta dei materiali storici attualmente non in possesso dell’Amministrazione Comunale.
Tutti questi oggetti – lettere, articoli, appunti, disegni, schizzi o altre opere – andranno a comporre un vero e proprio archivio organizzato e consultabile, e saranno, insieme al lascito Pastrello, il punto di partenza per un futuro museo virtuale.
Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che sono in possesso di documenti o anche semplici ricordi legati all’artista, per recuperare, conservare e far rivivere la tradizione dell’arte burattinaia a Castelfranco e nella castellana.
L’eredità di Bepe Pastrello conta ancora numerosi materiali di grande valore artistico e culturale che Pastrello ha regalato o venduto nel corso della sua vita e attualmente in possesso di privati. Sono tutti elementi che vogliamo documentare, fotografare, registrare e catalogare per costruire, grazie al vostro prezioso aiuto, l’Archivio Bepe Pastrello.
Anche le esperienze personali, le storie, i racconti e i vostri ricordi privati di Bepe Pastrello sono utili e importanti per riscoprire e far rivivere quella civiltà teatrale cittadina oggi “nascosta”.
Perciò se avete dei materiali da sottoporre o semplicemente una bella storia da raccontare, contattateci!
I materiali, i documenti e le testimonianze raccolte sono di tre tipologie:
Sono previste due modalità di partecipazione:
Per tenerci aggiornati, compila il modulo seguente allegando in un unico file le fotografie degli oggetti in tuo possesso o scrivendo poche righe che riassumano la tua storia su Pastrello.
Oppure puoi chiamare al telefono, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie per contribuire al progetto.
Otium
via ospedale 2
31033 Castelfranco Veneto
come raggiungerci
info@bepepastrello.it
Telefono 0423 1921957