Tagline with background image
Conservi un ricordo di Pastrello? Contribuisci anche tu!

Le nostre memorie

Campagna di raccolta per il recupero della memoria storica di Pastrello

La campagna di sensibilizzazione è un passo fondamentale per diffondere la conoscenza di Bepe Pastrello, stimolare curiosità sulla sua figura e recuperare materiali e testimonianze che saranno parte integrante dell’Archivio Pastrello.

Per raggiungere tutti gli obiettivi del progetto Bepe Pastrello – L’Arte dei burattini a Castelfranco è necessario iniziare dal recupero della memoria collettiva del burattinaio castellano. Pastrello ha lasciato in molti di noi un ricordo indelebile legato alla sua attività svolta nelle piazze e nelle scuole.
La campagna di sensibilizzazione nasce con l’intento di riportare a galla tale ricordo e di coinvolgere la comunità in un progetto di raccolta dei materiali storici attualmente non in possesso dell’Amministrazione Comunale.

Tutti questi oggetti – lettere, articoli, appunti, disegni, schizzi o altre opere – andranno a comporre un vero e proprio archivio organizzato e consultabile, e saranno, insieme al lascito Pastrello, il punto di partenza per un futuro museo virtuale.

Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che sono in possesso di documenti o anche semplici ricordi legati all’artista, per recuperare, conservare e far rivivere la tradizione dell’arte burattinaia a Castelfranco e nella castellana.

L’eredità di Bepe Pastrello conta ancora numerosi materiali di grande valore artistico e culturale che Pastrello ha regalato o venduto nel corso della sua vita e attualmente in possesso di privati. Sono tutti elementi che vogliamo documentare, fotografare, registrare e catalogare per costruire, grazie al vostro prezioso aiuto, l’Archivio Bepe Pastrello.
Anche le esperienze personali, le storie, i racconti e i vostri ricordi privati di Bepe Pastrello sono utili e importanti per riscoprire e far rivivere quella civiltà teatrale cittadina oggi “nascosta”.

Perciò se avete dei materiali da sottoporre o semplicemente una bella storia da raccontare, contattateci!



Per contribuire alla raccolta

I materiali, i documenti e le testimonianze raccolte sono di tre tipologie:

  • Opere realizzate da Bepe Pastrello: burattini, quadri, disegni, schizzi, bozzetti, ma anche lettere o altri scritti;
  • Documenti o materiali storici: fotografie raffiguranti Pastrello, i suoi burattini o il suo lavoro nelle piazze o nelle scuole, video, articoli di giornale o altre testimonianze;
  • Racconti: se hai conosciuto Bepe Pastrello e ne conservi il ricordo, raccontaci la tua storia e la tua esperienza personale.

Sono previste due modalità di partecipazione:

  • Puoi contribuire alla realizzazione dell’Archivio Pastrello, i materiali proposti verranno fotografati e catalogati;
  • Oppure puoi fare una reale donazione, in tal caso l’opera in tuo possesso diventerà parte integrante della futura mostra su Bepe Pastrello.

 
Per tenerci aggiornati, compila il modulo seguente allegando in un unico file le fotografie degli oggetti in tuo possesso o scrivendo poche righe che riassumano la tua storia su Pastrello.
Oppure puoi chiamare al telefono, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie per contribuire al progetto.



Inserisci le tue informazioni

I campi marcati con * sono obbligatori





Mandaci un documento

Interesse per

Iscrizione alla newsletter

 
captcha
 

Per la raccolta
di materiali
e per ogni informazione

Consegna materiali

Otium
via ospedale 2
31033 Castelfranco Veneto
come raggiungerci

Informazioni

info@bepepastrello.it
Telefono 0423 1921957